Cambiamento gestionale indolore: 5 consigli utili

Cambiare il software gestionale della propria azienda è uno dei passi più importanti che un’azienda può affrontare. Il cambiamento è proprio una delle sfide che il personale dell’azienda deve affrontare e risolvere per il successo di un progetto di migrazione tecnologica.

Conosciamo queste difficoltà e mediante la nostra gestione a progetto riusciamo a ottenere risultati eccellenti e con il minimo dispendio di tempo e denaro da parte del cliente.


Eccovi cinque suggerimenti da prendere in considerazione per semplificare il lavoro e raggiungere il risultato desiderato.

1 – Effettua un check up completo delle funzionalità del tuo attuale software

Nel cambio verso un nuovo ERP, spesso il nuovo software ha delle funzionalità aggiuntive. Ad esempio la gestione integrata finanziaria, il collegamento delle registrazioni alla posta elettronica e tante altre funzionalità innovative. A fianco di questi miglioramenti abbiamo però anche delle funzioni “tipiche” del vecchio software che non potranno essere riportate nel nuovo sistema. La cosa importante è fare una mappatura di tutte le differenze nella gestione ordinaria ed effettuare delle considerazioni preventive. Alcune di queste funzionalità saranno fondamentali e servirà l’implementazione, altre saranno di secondaria importanza e potrete sorvolare

2 – Pianificate con largo anticipo la migrazione dei dati.

La migrazione dei dati è uno dei punti fondamentali nel cambio verso un nuovo ERP è di vitale importanza. Il consiglio è di migrare tutte le anagrafiche compreso clienti e fornitori e fare una ripresa saldi a partite manualmente. Ogni altra migrazione è consigliabile solo se è ampiamente consolidata sul vostro software attuale.

3 – Verificate tutte le stampe

Effettuate un confronto 1:1 delle stampe e dei formati di stampa. Così come per le funzionalità è necessario valutare quali informazioni sono elementi fondamentali e quali di secondaria importanza e quindi sorvolabili

4 – Cambiate il software a cavallo dell’anno contabile

Se possibile cercate di far coincidere il cambio del vostro ERP con il cambio dell’esercizio. Questo semplificherà notevolmente il vostro passaggio di generazione gestionale.

5 – Cambiate in meglio

Affrontate il salto tecnologico solo se il vostro nuovo software vi offre un rapporto costi benefici molto elevato. Non è sufficiente il miglioramento tecnologico se è scollegato ad in incremento delle funzionalità. Passare da un software di contabilità consolidato ma sviluppato con un linguaggio obsoleto ad un software di contabilità sviluppato in tecnologia recente ma con un set di funzionalità ridotto è un errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top