Fabbrica digitale

Fabbrica digitale risolve Industria 4.0

La “Fabbrica Digitale” è un concetto chiave legato all’Industria 4.0. L’Industria 4.0, o quarta rivoluzione industriale, si riferisce all’utilizzo di tecnologie avanzate, come l’Internet of Things (IoT), l’intelligenza artificiale (IA), la robotica avanzata e la realtà aumentata, per migliorare l’efficienza e la flessibilità dei processi industriali.

COS’È FABBRICA DIGITALE

La Fabbrica Digitale si basa sull’utilizzo delle tecnologie digitali per trasformare la produzione tradizionale in un ambiente altamente automatizzato e interconnesso. Ciò consente una maggiore efficienza, una maggiore flessibilità nell’adattarsi alle esigenze del cliente e una maggiore capacità di raccogliere e analizzare i dati sui processi produttivi.

Un esempio di fabbrica digitale è quello in cui impianti e macchine sono dotati di sensori e dispositivi di comunicazione che consentono la raccolta in tempo reale di dati sullo stato dei processi produttivi. Questi dati vengono poi analizzati utilizzando tecniche di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per avere una panoramica dell’intero processo produttivo e identificare eventuali problemi o inefficienze.

Fabbrica Digitale è un notevole progresso dell’Industria 4.0 e rende i processi industriali più efficienti e dinamici. Il suo vantaggio principale è che porta a una maggiore competitività, costi ridotti e apre molte possibilità di crescita aziendale!

I LIMITI DI INDUSTRIA 4.0

Da più fonti è emerso che le difficoltà ad applicare correttamente le richieste di Industria 4.0 hanno favorito la diffusione di soluzioni di Fabbrica digitale. Quasi tutte le aziende meccaniche e Industriali hanno beneficiato delle agevolazioni previste da Industria 4.0, nei primi anni mediante il super ammortamento e poi con il credito d’imposta che per l’anno 2022 è al 50%.

Lo scenario generato da Industria 4.0 ha evidenziato 2 criticità che in parte hanno disatteso i reali benefici per le aziende, vediamole in dettaglio:

  • ogni costruttore di macchine ha dichiarato in ogni frangente che le proprie automazioni erano dotate dei dispositivi richiesti da Industria 4.0;
  • In molti casi le aziende hanno intrapreso autonomamente la normativa, mentre altre aziende hanno chiesto ai propri fornitori di software/hardware di fiducia di creare al minor costo possibile il collegamento bidirezionale tra il software in uso e le macchine operatrici

A supporto di quanto implementato da ciascuna azienda, le perizie giurate sono state prese come salvavita per eventuali problemi futuri. Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate ha 10 anni, dall’inizio del beneficio del credito d’imposta, per svolgere gli accertamenti.

In pratica, quasi tutte le aziende hanno sfruttato i benefici contabili e finanziari previsti da Industria 4.0, pochi però hanno raggiunto la vera bidirezionalità richiesta dall’Agenzia delle Entrate, pochissime continuano a gestire quotidianamente il processo bidirezionale e solo in rari casi la tecnologia è applicata a tutte le macchine presenti in fabbrica.

LA SOLUZIONE MIGLIORE

La nostra soluzione Fabrica 40 ha l’intento di collegare ogni macchina al software gestionale presente in azienda, Possiamo stabilire questa connessione sia in modalità Industria 4.0 sia attraverso l’utilizzo di terminali industriali a bordo macchina, che ricevono automaticamente dall’ERP il lavoro da svolgere. Una volta terminati, vengono automaticamente rispediti al software gestionale in uso all’azienda.

In tante aziende il dato che rientra nell’ERP chiude a malapena l’ordine di produzione, noi riusciamo per i nostri clienti eSolver a generare automatismi per gli scarichi e carichi del magazzino, Inoltre, se l’azienda è scrupolosa nell’inserire i costi delle materie prime e di ogni altra lavorazione, siamo in grado di creare in automatico e con precisione il prezzo di ogni prodotto finito.

Precisiamo che la nostra soluzione Fabrica 40 può essere applicata anche con ERP diversi da eSolver, quindi non c’è bisogno di cambiare il software gestionale (se va bene) per poter diventare più competitivi e snelli trasformando l’azienda con la Fabbrica Digitale.

Per tante aziende è arrivato il momento di dare una svolta ai propri processi produttivi, crediamo che solo una gestione corretta e filante possa riportare nelle aziende alla miglior redditività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top